+39 02.78622532 booking@quiiky.comTripAdvisor

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
+39 02.78622532 booking@quiiky.comTripAdvisor

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Roma – I Musei Vaticani in luce Gay

0
Price
From€177
Price
From€177
Booking Form
Enquiry Form
Full Name*
Email Address*
Your Enquiry*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Select a package
  • 1 PersonaPrezzo per tour privato - 1 personaStart Time: 10:00Available: 1 seats
  • 2 PERSONEPrezzo per tour privato - 2 personeStart Time: 10:00Available: 2 seats
  • 3 PERSONEPrezzo per tour privato - 3 personeStart Time: 10:00Available: 3 seats
  • 4 PERSONEPrezzo per tour privato - 4 personeStart Time: 10:00Available: 4 seats

Proceed Booking

Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

170


Viaggi Solo?

Non esitare a contattarci. Il Nostro Team di esperti sarà contento di aiutarti.

+39 02.78622532

 booking@quiiky.com


Perché Prenotare con Noi?

  • Miglior Prezzo Garantito
  • Servizio Clienti 24/7
  • Tours & Attività su Misura
  • Staff LGBT Friendly

3 ore
Availability : Dal Lunedì al Sabato
Entrata Musei Vaticani
Roma
Min Age : 18+
Max People : 20
Dettagli Tour

Musei Vaticani: Gay Untold History Tour

I soliti tour dei Musei Vaticani il più delle volte non raccontano tutta la loro storia, nascondono alcune sue parti. Ad esempio, non parlano della storia dei viaggiatori o personaggi gay e lesbiche che in un modo o nell’altro si sono intrecciate con i Musei Vaticani.

I nostri Untold History Tours nascono per fornire alla comunità LGBT una visione più ampia sulle personalità gay e lesbiche del passato. Raccontando le loro vite che fanno ancora parte della nostra storia vogliamo aumentare la consapevolezza che noi non siamo i primi e che sicuramente non saremo gli ultimi.

I nostri Untold History Tours sono unici ed originali e questo tour ai Musei Vaticani ti svelerà cosa c’è dietro la storia “ufficiale” del più grande artista del Rinascimento: Michelangelo.

Giudizio Universale, Cappella Sistina

Il tour inizia con una visita guidata dei Musei Vaticani, dove rimarrete ad occhi aperti già dal moderno ingresso costruito in occasione del Giubileo del 2000. Ma niente può pareggiare la vista della Cappella Sistina, dove proverete a memorizzare ogni minimo dettaglio dei magnifici affreschi che la impreziosiscono.

La volta, dipinta da Michelangelo tra il 1508 e il 1512, è un tripudio di colori. La commissione originale fatta dal papa prevedeva di raffigurare i dodici apostoli, ma Michelangelo aveva altri programmi. Chiese ed ottenne di avere libertà nella scelta del tema pittorico, e fu così che dipinse nove scene della genesi che oggi sono famose in tutto il mondo.

In quell’epoca la Chiesa ha subito diversi grandi scandali omosessuali, come quello della relazione fra il papa Giulio III e il suo giovane amante Innocenzo del Monte, nominato poi Cardinale dal papa all’età di 17 anni.

San Sebastiano
Adriano e Antinoo

Vedrai anche diversi dipinti che raffigurano San Sebastiano, un soldato romano e santo cristiano, ma anche santo patrono degli omosessuali. Nel corso dei secoli la sua immagine ha subito un’evoluzione. Da protettore contro la Peste Nera, quando veniva invocato per placare la pestilenza, durante il Rinascimento comincia ad essere associato all’omosessualità. Sono molti, infatti, gli artisti rinascimentali che lo hanno raffigurato come un bellissimo e giovane ragazzo nudo legato e trafitto da frecce.

Un’altra grande storia d’amore ambientata a Roma è quella fra Adriano, imperatore romano, e Antinoo. Storia finita bruscamente quando Antinoo morì affogato durante un viaggio lungo il Nilo nel 130 d.C. E proprio qui, nei Musei Vaticani, sono conservate sculture a loro dedicate che ci raccontano il loro amore.

Torso del Belvedere

Uno dei tanti capolavori qui conservati è sicuramente il Torso del Belvedere, che probabilmente rappresenta il corpo di un ragazzo muscoloso che oggi definiremmo “bear”.  Questa statua costituisce un vero e proprio elogio al corpo maschile, che quasi tutti gli artisti hanno provato a riprodurre nelle loro opere.

 

Nei sotterranei vaticani, si trova la tomba della Principessa Cristina di Svezia (XII sec), che si convertì al Cattolicesimo, ma era chiaramente lesbica. Ebbe una tormentata storia d’amore con la bella giovane cortigiana Ebba Sparre, alla quale scrisse infuocate lettere d’amore. Cristina rifiutò sempre ogni proposta di matrimonio in quanto si diceva ‘incapace di accettare qualsiasi forma di sottomissione , che un matrimonio con n uomo include sempre’. 

L’ affresco di Parnaso (1510-1511), dipinto da Raffaello Sanzio rappresenta il Monte Parnaso, che la mitologia greca evoca come il Monte delle Muse. E’ possibile identificare 18 poeti in questo affresco. Tra questi, Saffo, la poetessa greca Lesbica mostra il proprio nome tra gli altri.

Per prenotazioni superiore alle 5 persone, scrivere a booking@quiiky.com o chiamare al +39 02 78622532 (dal lunedì al venerì, 9:00 to 18:00 ).

Località di Partenza & Ritorno

Entrata dei Musei Vaticani (Google Map)

Nel punto d’incontro incontrerai la nostra guida con un cartello indicato i nomi dei partecipanti.

 

 

Durata

3 ore 

Il prezzo include

  • 3 Ore di Tour guidato
  • Guida Gay-Friendly
  • Biglietti d'ingresso (Priority Pass)

Il prezzo non include

  • Volo & Hotel
  • Spostamenti
  • Qualsiasi Spesa personale & mance

Altre informazioni

  • è un'area storica e non è accessibile ai disabili in carrozzina. Per favore contattaci per trovare un itinerario alternativo.
  • Ogni tanto la Basilica di San Pietro chiude senza preavviso, in questo caso non è previsto rimborso perchè non dipende da Quiiky.
  • Non indossare abiti succinti (shorts o top) in quanto non ammessi all'interno della Basilica di San Pietro
Cosa aspettarsi

Visitando i Musei Vaticani, scoprirai tutti i segreti più nascosti sulla vita private di Michelangelo: studiosi da tutto il mondo confermano che fosse omosessuale e che ebbe una storia d’amore con un giovane poeta.

Questo tour ti svelerà la vera storia di persone famose gay e lesbiche del passato raccontata attraverso le loro opere d’arte. 

Avrai anche la possibilità di vedere la Cappella Sistina e notare il contesto gay che la caratterizza, con figure gay e lesbiche che richiamano la cultura greco-romana. Un tempo in cui vi era integrazione e l’omosessualità  era solo un modo di vivere.

  • Cappella Sistina
  • Il Giudizio Universale
  • Sculture di Adriano e Antinoo
  • Dipinti di San Sebastiano
  • Basilica di San Pietro
Itinerario

Giorno 1Roma - Tour LGBT guidato dei Musei Vaticani

Ci incontriamo all’entrata dei Musei Vaticani per fornirti istruzioni utili alla visita.Il tour all’interno dei Musei Vaticani include anche la visita alla Basilica di San Pietro ed alla Cappella Sisitina. 

Spostamenti non inclusi
Biglietti Metro e pranzo non inclusi
Livello difficoltà tour: minimo

Mappa

Foto